Poliambulatorio

POLIAMBULATORIO ZACCARIA

www.polizaccaria.it

Via Sant’Antonio Maria Zaccaria 2

20122 – Milano

Tel.0039.02.5457984

Fax: 0039.02.55195707

This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Direttore Sanitario: Dott. Pierluigi Capitanio

 

SEZIONI MEDICHE

 

chirurgia plastica

 

la chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, è una branca della chirurgia che si propone di correggere e migliorare difetti ed imperfezioni fisiche ed estetiche, ristabilendo armonia ed equilibrio nelle proporzioni del corpo, rallentare i segni dell' invecchiamento o ristabilire la salute e l’ integrità di tessuti che hanno subito insulti gravi quali ustioni, lesioni da acidi e sostanze corrosive, incidenti e aggressioni con conseguenze gravi a carico dei tessuti cutanei. la chirgurgia plastica "non è distrettuale" opera quindi su qualsiasi distretto del corpo, occupandosi di riportare in equlibrio il benessere e il trofismo dei tessuti cutanei.

 

Ginecologia

Branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e cura delle malattie del tratto genitale femminile (Genitali esterni, Vagina, Cervice, Utero, Tube ed Ovaio). E’ una specialità in rapida evoluzione, in grado di spaziare dall’ambito di screening delle malattie tumorali attraverso il semplice utilizzo del Pap-test per il cancro della cervice fino alla sorveglianza per i tumori dell’ovaio e dell’utero mediante ecografie, ai problemi legati alla gravidanza, fertilità e menopausa nonché alle problematiche legate alla contraccezione e al periodo fertile. questi sono solo alcuni degli ambiti che richiedono la consulenza da parte di un ginecologo esperto.

Ortopedia

L 'ortopedia è la disciplina chirurgica che si occupa del trattamento delle affezioni dell' apparato locomotore. Essa include la traumatologia che ha come oggetto principale il trattamento di lesioni dovute a traumi. L' attuale ambito d' azione dell' ortopedia comprende la prevenzione e cura delle malformazioni congenite e acquisite dell' apparato locomotore; la diagnostica e la terapia di una lunga serie di malattie che hanno localizzazione negli organi di sostegno e movimento, cioè colonna vertebrale e arti e la traumatologia, che in conseguenza dell' aumentato ritmo di vita è divenuta preponderante nella disciplina.

Dermatologia

La dermatologia è la branca della medicina che si occupa della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli, ghiandole). I medici dermatologi sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento di malattie quali i tumori della pelle e dei suoi annessi senza dimenticare le malattie autoimmuni ed infettive che colpisco la superficie cutanea e gli stessi annessi. La dermatologia è una quelli chirurgici ma anche estetici si occupa della prevenzione e della cura dei tumori cutanei attraverso la chirurgia tradizionale, la chirurgia laser. Esistono altre strategie che possono essere utilizzate in questo campo tra cui è opportuno ricordare la terapia fotodinamica, i trattamenti estetici basati sull 'impiego di tossina botulinica e riempitivi a base di acido jaluronico. Nel bagaglio di conoscenze proprie di un dermatologo, vi sono inoltre nozioni di angiologia e flebologia senza dimenticare la prevenzione delle patologie da esposizione alle radiazioni solari e dei cheloidi.

Oculistica

L’ oculistica è la branca di medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell' occhio. avvalendosi di strumentazioni altamente innovative e della microchirurgia l’ oculista può operare e risolvere patologie del segmento anteriore dell’ occhio come la cataratta, il glaucoma e lo strabismo, del segmento Posteriore (distacco di retina regmatogeno, retinopatia diabetica, patologia vitreo-retinica). E’ inoltre in grado di Trattare la Maculopatia Senile degenerativa mediante le tecniche più attuali quali la PDT e le iniezioni intravitreali di farmaci anti VEGF. In regime ambulatoriale sono possibili accertamenti diagnostici di alta tecnologia con strumentazioni sofisticate (Tomografia Ottica a Luce coerente, OCT; studio del Glaucoma con utilizzo di perimetria computerizzata SWAP, GDX, HRT II).

Chirurgia Vascolare

Branca della medicina che si occupa della salute e del benessere dei vasi dell’organismo, (arterie, vene e Vasi linfatici): le principali problematiche di cui si occupa sono gli aneurismi aortici (toracici ed addominali), periferici e viscerali mediante trattamento aperto ed endovascolare. Arteriopatie obliteranti periferiche e viscerali. Impiego estensivo dell’angioplastica e stent come tecnica di ricanalizzazione. By-pass periferici per il salvataggio degli arti specialmente in pazienti diabetici o dializzati. Stenosi carotidee mediante l’applicazione di stent carotidei, cura delle complicanze protesiche quali fistole aorto-enteriche ed infezioni di protesi. Patologie vascolari tumorali e malformative come i Tumori glomici, malformazioni e fistole artero-venose congenite, sindromi compressive. trattamento e correzioe delle vene varicose attraverso il trattamento mini-invasivo mediante stripping per invaginazione flebectomie con mini-incisioni). Trattamento con laser endovascolare. Correzione del varicocele per il trattamento dell’infertilità. Cura e risoluzione delle ulcere degli arti superiori ed inferiori ed innesti cutanei.

 

Gastroenterologia

Branca della medicina che si occupa dello studio, diagnosi e terapia delle affezioni dell’apparato digerente (esofago, stomaco, intestino, fegato e vie biliari). L’incidenza delle malattie gastroenterologiche in Italia è aumentata gradualmente negli ultimi anni, rappresentando un impegno dal punto di vista economico sanitario in termini di moribità e mortalità. Per lo studio delle patologie gastroenterologiche, ci si avvale di diverse metodiche tra le quali ricordiamo l’endoscopia digestiva sia diagnostica che terapeutica (gastroscopie, enteroscopie, colonscopie, rettoscopia ed endoscopie delle vie biliopancreatiche), procedure interventistiche quali per esempio la legatura e la sclerosi delle varici esofagee e gastriche, polipectomie del grosso intestino; manometria e pH-metria esofaga. Diagnosi e trattamento di patologie infiammatorie intestinali come la Rettocolite Ulcerosa e il Morbo di Crohn (Enterite segmentaria).

Esiste poi tutto un ampio capitolo sula diagnosi e cura della celiachia, trattamento dei disturbi legati al colon irritabile. Queste sono tutte patologie che necessitano di una costante sorveglianza da parte di uno specialista gastroenterologo. Screening e sorveglianza attraverso esecuzione di breath tests per l’helicobacter pylori, intolleranza al lattosio e test per valutare la sovraccrescita batterica e test al lattulosio per le problematiche legate al malassorbimento e intolleranze agli zuccheri complessi. Avvalendosi dell’ecografia i eseguono valutazioni ecografiche dell’addome superiore ed  inferiore.

 

NEUROCHIRIRGIA

 

 

 

 

 

 

 

 

La neurochirurgia si occupa del trattamento chirurgico di tutte le patologie neoplastiche (tumori), vascolari (aneurismi cerebrali, malformazioni artero-venose, angiomi cavernosi, ecc), malformative (es. spina bifida, malformazioni, cranio-encefliche, ecc), infettive e degenerative (es. ernie del disco) del sistema nervoso centrale (encefalo e midollo) e periferico (nervi).